Vai al contenuto
Home » Blog » Le più belle librerie indipendenti del mondo

Le più belle librerie indipendenti del mondo

In qualunque parte del mondo puoi trovare una libreria che vale la pena visitare. Luoghi particolarmente magici che riescono ad attrarti e a regalarti momenti intensi e indimenticabili.

Una piccola lista di alcune tra le migliori librerie indipendenti:

BLOG andrea bindella autore fantascienza fantasy thriller librerie belle mondo Powells City Acqua Alta Ateneo Grand Splendid Shakespeare Company Strand Bookstore Wild Rumpus Emporium Reading Delights

Powell’s City of Books, Portland (Oregon)

Questa leggendaria libreria di Portland è anche uno dei più grandi negozi di libri usati esistenti al mondo. Powell accoglie i suoi clienti con una mappa per aiutarli ad orientarsi all’interno dell’enorme edificio. Sviluppata su 6.300 mq è suddivisa in nove stanze e oltre 3.500 sezioni. Ha un catalogo di oltre 4 milioni di libri tra nuovi e usati e acquistano circa 3.000 libri usati al giorno.

Libreria Acqua Alta, Venezia (Italia)

La Libreria Acqua Alta si trova in un angolo distante dai flussi turistici, ma vicino ad una delle più belle chiese di Venezia, la Chiesa di Santa Maria Formosa.

Barche, gondole e canoe fanno da scaffali pieni di libri nuovi e usati. All’ingresso principale si trova una grande Gondola che funge da scaffale per i libri su Venezia. Nella stanza accanto si trovano romanzi e fumetti impilati in una vasca da bagno. Nelle due corti ci sono vecchie enciclopedie ormai sorpassate, ma che fungono da scala per vedere oltre il muro di cinta che butta sul canale adiacente, o si inerpicano verticalmente sui muri scrostati.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires (Argentina)

Nel 2008, The Guardian l’ha inserita come la seconda libreria più bella del mondo.  Nel 2019, è stata nominata la “libreria più bella del mondo” dal National Geographic.

L’edificio fu progettato dagli architetti Peró e Torres Armengol e inaugurato come teatro chiamato Teatro Gran Splendid nel maggio 1919. L’eclettico edificio presenta soffitti affrescati dall’artista italiano Nazareno Orlandi e cariatidi scolpite da Troiano Troiani.

L’antico teatro è stato affittato, ristrutturato e trasformato in un negozio di libri e musica sotto la direzione dell’architetto Fernando Manzone. I sedili del cinema soni stati rimossi e al suo posto installati scaffali per libri. Quello che una volta era il palcoscenico, invece, si è trasformato in un caratteristico bar in cui i lettori possono fermarsi a bere un caffè mentre si godono la bellissima atmosfera. I palchetti invece, sono delle originalissime sale per la lettura. I 2.000 mq sono visitati, ogni anno, da oltre un milione di persone.

Shakespeare and Company, Parigi (Francia)

È una storica libreria situata nel V distretto di Parigi (il quartiere latino), sulla Rive Gauche.

Fondata nel 1919 da Sylvia Beach, negli anni venti divenne luogo di incontro per scrittori come Ezra Pound, Ernest Hemingway, James Joyce e Ford Madox Ford. La libreria funge sia come negozio di libri, sia come sala da lettura.

La Shakespeare and Company ha davvero tutto, una magnifica collezione di libri, un emozionante programma di eventi, un forte senso della comunità e una lunga storia alle spalle.

Entra nel VIP Club!

Strand Bookstore, New York (USA)

Situata a 828 Broadway, all’angolo della East 12th Street nel quartiere East Village di Manhattan a due isolati a sud di Union Square, è un’azienda a conduzione familiare con oltre 230 dipendenti. Lo slogan della società è “18 miglia di libri”, come appare sui suoi adesivi, magliette e altri prodotti, ma ospita in realtà oltre “23 miglia” di libri. Nel 2016, il New York Times ha definito The Strand “il re indiscusso delle librerie indipendenti della città”.

Molti importanti artisti di New York City hanno lavorato nel negozio, inclusi musicisti rock degli anni ’70: Patti Smith – che ha affermato di non aver apprezzato l’esperienza perché “non era molto amichevole” – e Tom Verlaine , che amava i carrelli dei libri scontati situati fuori dal negozio. Altri dipendenti famosi includono Richard Hell, Neil Winokur, Adam Bellow, Sam Shephard, Mary Gaitskill, Burt Britton, Luc Sante, Marvin Mondlin, Ken Schles e Thomas Jr Weatherly .

Wild Rumpus, Minneapolis (Minnesota)

Forse la migliore libreria per bambini al mondo, Wild Rumpus è piena di libri e anche di animali! Il negozio ha due topi, Tilly e Pip, che vivono sotto le assi del pavimento in una gabbia di vetro e puoi guardarli correre in giro. Il negozio ha anche cincillà, Amelia e Mr Skeeter, furetti, Doodle e Ferdinand, tre gatti, due colombe, tre calopsitta, due galline, una lucertola che chiamano Spike e una tarantola che si chiama Thomas Jefferson!

È un posto davvero magico e questo è chiaro dall’esterno poiché la porta della libreria ha anche una porta a misura di bambino.

Mr B’s Emporium of Reading Delights, Bath (Inghilterra)

Il negozio si trova in una strada laterale proprio nel centro della città, proprio tra la storica Milsom Street e Queen Square. Al suo interno si possono trovare circa 15 mila libri disposti su tre piani. Offre dei servizi davvero interessanti come la “bibliotherapy” e le “reading spa” durante i quali è possibile conversare con il libraio davanti a una tazza di caffè e scoprire quali libri sono più adatti ad uno specifico stato d’animo o alla personalità del lettore.

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

STAY CURIOUS!

agente speciale supereroi fantascienza marvel dc comics andrea bindella autore mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza

Gratis!


Lascia un commento