Vai al contenuto
Home » Blog » Ray Bradbury

Ray Bradbury

Raymond Douglas Bradbury (Waukegan, 22 agosto 1920 – Los Angeles, 5 giugno 2012) è stato uno scrittore statunitense, innovatore del genere fantascientifico.

Nella sua carriera è stato anche sceneggiatore cinematografico.

VITA
Nacque a Waukegan, nell’Illinois, figlio di Leonard Spaulding Bradbury, un operaio elettrico statunitense di origini inglesi, e di Esther Bradbury, una casalinga svedese. Nel 1934, durante la Grande depressione, a causa della quale il padre rimase disoccupato, si trasferì con la propria famiglia in California, dove scoprì il mondo della fantascienza, tanto da iniziare a scrivere alcuni racconti sulle riviste del settore. Tra le sue prime opere si contano anche racconti polizieschi e noir.

Nel 1950 raccolse in un unico volume le sue “Cronache marziane”, che ottennero un vasto successo internazionale. L’anno successivo seguì il romanzo breve “Gli anni del rogo” (The Fireman) sulla rivista Galaxy Science Fiction, espanso nel 1953 nel capolavoro per cui è maggiormente ricordato, “Fahrenheit 451”, una sorta di elogio alla lettura ambientato in una società distopica, da cui fu tratto un film omonimo di successo diretto da François Truffaut.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


Negli anni successivi Bradbury intraprese la carriera di sceneggiatore cinematografico, iniziata con “Moby Dick”, la balena bianca di John Huston, senza però dimenticare la sua carriera di romanziere. Si ricordano infatti “Il grande mondo laggiù”, “Io canto il corpo elettrico!”, “Paese d’ottobre”, “Il popolo dell’autunno”, “Viaggiatore del tempo”, l’ambizioso giallo “Morte a Venice” e il più leggero “Il cimitero dei folli” e “Le auree mele del sole”.

Nel 2006 è stato insignito del titolo di duca di Diente de León (un riferimento al romanzo Dandelion Wine) dal sovrano del Regno di Redonda. Negli ultimi anni della sua vita si dimostrò sfavorevole ai libri in formato elettronico, tanto da impedire che le proprie opere venissero pubblicate in forma digitale. Solo nel 2011 ha consentito di pubblicare in formato elettronico il suo romanzo di maggior successo, “Fahrenheit 451”, sostenendo comunque di preferire il formato cartaceo.

È morto all’età di 91 anni il 5 giugno 2012 a Los Angeles, nella villa dove si era ritirato.

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

OMAGGI
Il 22 giugno 2012 viene caricato su YouTube il video musicale della canzone del noto deejay canadese deadmau5 The Veldt, la quale è un omaggio alla memoria dello scrittore statunitense e che raggiunge un discreto successo a livello mondiale.
Il 22 agosto 2012 gli scienziati della NASA coinvolti nel progetto Mars Science Laboratory hanno dato il nome di Bradbury Landing all’area dell’atterraggio su Marte del rover Curiosity, avvenuto il 6 agosto 2012.


OPERE (alcune)
Cronache marziane (The Martian Chronicles, 1950)
Fahrenheit 451 o Gli anni della fenice (Fahrenheit 451, 1953)
Le auree mele del sole (The Golden Apples of the Sun, 1953)
Paese d’ottobre (The October Country, 1955)
Il popolo dell’autunno (Something Wicked This Way Comes, 1962)
Il corpo elettrico o Io canto il corpo elettrico! (I Sing the Body Electric!, 1969)
34 racconti o Il grande mondo laggiù (1984)
Morte a Venice o La morte è un affare solitario (Death Is a Lonely Business, 1985)
Viaggiatore del tempo (The Toynbee Convector, 1988)
La follia è una bara di cristallo o Il cimitero dei folli (A Graveyard for Lunatics, 1990)
Constance contro tutti (Let’s All Kill Constance, 2002)

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

Stay Curious!

terra 2486 fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo
anima sintetica fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo ebook
matrice cyberpunk sprawl realta virtuale romanzo ebook fantascienza mistero inganno nuovo ordine mondiale andrea bindella autore

agente speciale supereroi fantascienza marvel dc comics andrea bindella autore mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza

Gratis!


ricevi 4 racconti gratis hitty radtz psico elfi rosa fantasy andrea bindella autore medioevale dragon lance forgotten realsm mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza

Gratis!

ricevi 4 racconti gratis neigmor crepaossa fantasy medioevale signore anelli trono spade andrea bindella autore mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!


Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

Lascia un commento