Vai al contenuto
Home » Blog » BLOG: TRAMONTO UMBRO

BLOG: TRAMONTO UMBRO

TRAMONTO

Dal punto di vista strettamente astronomico, il punto sull’orizzonte dal quale al tramonto transita il centro del disco solare corrisponde esattamente alla direzione dell’ovest solo nelle date degli equinozi: ad esempio, nell’emisfero boreale, esso si sposta rispettivamente a nord-ovest nei mesi primaverili ed estivi (raggiungendo il punto più a nord al solstizio d’estate) e a sud-ovest nei mesi autunnali e invernali (analogamente, raggiungendo il punto più a sud al solstizio d’inverno). La zona dell’orizzonte compresa tra il punto più a nord e quello più a sud è detta zona occasa.
Al tramonto o al sorgere del Sole è possibile, a volte, osservare un raggio verde.

Tramonto su altri pianeti
Il tramonto esiste anche sugli altri pianeti, ma è differente a causa della distanza dal sole al pianeta e della composizione atmosferica.
Su Marte, dato che il pianeta è più distante dal Sole che la Terra, il sole appare solamente di una grandezza di 2/3 rispetto a quello terrestre; a causa dell’atmosfera rarefatta, inoltre, al tramonto il cielo si colora di blu, non di rosso (https://it.wikipedia.org/wiki/Tramonto).

(foto: Andrea Bindella – Perugia)

2 commenti su “BLOG: TRAMONTO UMBRO”

  1. E tu a Perugia come tutti gli umbri avete i tramonti più belli del mondo. Credo che la suggestione di un tramonto dipenda della suggestione della terra che calpesti. Umbria meravigliosa credenza e fantastica anima mai domata dal tempo e tante avventure. Gli umbri sono nel mio cuore più di quanto il mio cuore sia rimasto in Umbria. Io sono legato ad Assisi..sono legato a Santa Chiara e al monastero dove ancora vado per ritrovare me stesso dopo tante battaglie a cui la vita mi ha sottoposto e per scaldare la mia fede sempre più messa alla prova dalla vita. A voi umbri devo molto…mi avete fatto tornare la voglia di sorridere…perché in umbria si rinasce grazie alla vs capacità unica di rispettare il prossimo è la vita. Mi sono dilungato ma la terra merita la sua celebrazione

Lascia un commento