BLOG: Ciclo dei Principi Demoni

Opera di Jack Vance, il ciclo intero è composto da cinque romanzi; i primi tre sono costruiti in maniera simmetrica tra loro.
In un lontano futuro l’umanità ha colonizzato gran parte della galassia. L’Oikumene è la Confederazione dei pianeti abitati, dove regnano la legalità e la giustizia; oltre il Velo, i suoi confini, abbiamo il Dilà, il far-west galattico dove vige la legge del più forte e i criminali hanno le loro roccaforti. Soltanto la CCPI (Compagnia Coordinazione Polizia Intermondi) tenta di agire oltre il Velo tramite degli infiltrati che spesso però sono destinati a una cattiva sorte.
Kirth Gersen è l’eroe del ciclo. Ancora bambino, ha visto la sua famiglia e i suoi compatrioti uccisi o resi schiavi dai cosiddetti “Principi Demoni”, i cinque più grandi criminali del Dilà. Addestrato dal nonno, Gersen ha dedicato la sua vita ad un solo scopo: la vendetta.
Gersen cercherà di identificare e poi affrontare ognuno dei cinque Principi, per ucciderli.

Vance ha un’abilità unica nel creare società, usi, costumi, mode, stili di vita e nel descriverli passo passo nell’opera senza mai cadere in pedanti paragrafi da enciclopedia ma introducendoli in maniera soffusa nel tessuto della trama, permettendo così al lettore di immergersi gradualmente nell’universo immaginario.

Fammi sapere cosa ne pensi di questo post!