Vai al contenuto
17/06/2018

INTERVISTA DEL BLOG “CURIOSANDO”

(L’intervista integrale: curiosando.altervista.org)

Intervista all’autore di “Terra 2486”

home terra 2486 fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg alieni fiction scifi

  • Parlaci di te:

Andrea Bindella è nato a Perugia il 14 maggio 1979, vive ad Assisi e lavora come libero professionista. Nel tempo libero ama leggere fumetti e romanzi, ascoltare musica rock, pop e jazz, guardare film e serie televisive e cucinare.

Nell’estate del 2017 pubblica il suo primo libro – “Un nuovo nemico” – un thriller/fantasy che riscuote subito un successo inaspettato per un romanzo d’esordio.

A novembre dello stesso anno decide di pubblicare “Terra 2486”, ambientato in un futuro non troppo lontano in cui l’incubo di un attacco alieno sembra minacciare l’umanità.

  • Qual è il titolo del tuo libro?

Terra 2486.

  • A quale genere appartiene?

Fantascienza.

  • Come è stato pubblicato?

Auto pubblicazione.

Perché mi sono auto pubblicato?

Mi sono posto questa domanda molte volte e la risposta che mi è balzata subito alla mente è stata: per incoscienza. Completamente all’oscuro di quello che potesse essere il “mondo dell’editoria”, ho letto su diversi blog che c’era questa possibilità dell’auto-pubblicazione; non sembrava difficile. Ho subito capito che i tempi di uscita di un romanzo sarebbero stati brevi e in più avrei avuto personalmente il controllo su tutta la linea editoriale: titolo, copertina, prezzo ecc. Inoltre, avrei avuto la possibilità di parlare direttamente con i miei lettori e dare sfogo alla mia creatività senza dover sottostare a un contratto con la cessione dei diritti e di tutto quello che ne consegue. Chi acquista i miei romanzi, infatti, ha la possibilità, gratuitamente, di accedere a un’area riservata del mio sito per scaricare e leggere capitoli aggiuntivi. Ho messo a disposizione anche altre risorse, sempre gratuite, che hanno riscontrato un notevole consenso.

Ho ancora molto da studiare, come la parte del marketing, che non conoscevo. Giorno dopo giorno leggo blog e ascolto podcast nei quali trovo le risposte che mi servono e poi applico quanto appreso. Ammetto che è divertente anche se impegna gran parte del poco tempo libero che ho e che vorrei dedicare alla scrittura. Spero comunque di pubblicare un nuovo romanzo per la fine del 2018.

  • Link per reperire il tuo scritto:

eBook – € 1,49 – Amazon

Cartaceo – € 11,99 – Amazon

È possibile acquistarlo anche su Kobo, IBS, Mondadori, Feltrinelli, Google Play ecc.

  • Parlaci della trama del tuo libro:

“Ora che ti ho spiegato il piano fin nei minimi particolari, dovrebbe arrivare la cavalleria ad uccidermi e salvarti, proprio come nei film”.

In un futuro privo di guerre, la colonia umana Adras è stata attaccata e sterminata. Le prime indagini sui responsabili sembrano portare ad una civiltà di robot senzienti che prospera a pochi anni luce di distanza. Al generale Russel viene affidato l’incarico più gravoso della sua carriera: formare e addestrare una squadra d’assalto per affrontare i colpevoli e porre fine alla loro esistenza.

Riuscirà il protagonista nel suo intento o questa si rivelerà la sua ultima missione?

Chi si cela realmente dietro il sipario e muove tutti come burattini?

Battaglie, tradimenti, incubi e colpi di scena si alterneranno prima dello scontro finale, attraverso una storia dai risvolti inaspettati.

  • Siamo curiosi, come ti è venuta in mente l‘idea sulla trama e sui personaggi?

Ho iniziato a scrivere “Terra 2486” quando avevo quattordici anni. Volevo leggere un romanzo a cui nessuno avesse mai pensato prima, così è nato questo libro. Inizialmente la trama era più semplicistica, poi con l’evolversi dei personaggi e della storia si è andata pian piano intrecciandosi. A me piace il romanzo, mi è capitato di rileggerlo varie volte dopo la pubblicazione.

  • Chi ha creato la copertina?

L’ho creata io, insieme a un gruppo di miei lettori. Ho creato un’area di lavoro condivisa per poter discutere di vari aspetti legati al romanzo: titolo, quarta di copertina, immagine di copertina ecc.

  • Perché le persone dovrebbero decidere di leggere la tua opera?

Il romanzo racchiude in sé tante sfumature: mistero, suspense, ironia, romanticismo, amore… Ci sono dei risvolti talmente inaspettati, nella trama, da lasciare i lettori stupiti ogni volta. In più è stato scritto in modo da rendere la lettura molto scorrevole, infatti ci vuole davvero poco per leggerlo anche se sono più di duecento pagine.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI AD ANDREA BINDELLA

Scarica l’intervista

andrea bindella

Lascia un commento