Vai al contenuto
Home » Blog » Un asteroide ha colpito Giove

Un asteroide ha colpito Giove

Lo scorso 13 settembre l’astronomo dilettante brasiliano José Luis Pereira ha osservato un evento raro accaduto nell’atmosfera superiore del pianeta Giove. Un asteroide lo ha colpito.

Giove è il quinto pianeta del Sistema Solare ed è il più grande. La sua massa è 318 volte quella terrestre. Il suo volume è così grande che potrebbe contenere 1.300 pianeti come il nostro.

Questo pianeta suscita curiosità non solo per le sue enormi dimensioni, ma anche per la “Grande Macchia Rossa” che altro non è che una vasta tempesta anticiclonica che dura da almeno 300 anni.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


Nel video si vede un lampo di luce che dura soltanto due secondi. La grandezza del flash però trae in inganno, in realtà l’esplosione ha le dimensioni dell’Europa.

L’altra cosa molto singolare che si può osservare nel video è l’eclissi solare ad opera della luna “Io” (sulla destra).

Per me è la parte più bella del video.

La luna “Io” con oltre 300 vulcani attivi è l’oggetto geologicamente più attivo del sistema solare. È il quarto satellite per dimensione e quello più denso di tutti.

Secondo Sky&Telescope è l’ottavo impatto registrato su Giove dal 1994 quando dei frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 si schiantarono sul pianeta. Nel 2017 si era osservato uno schianto di meteoriti nella regione polare e nel 2019 un’altra collisione nella fascia equatoriale.

STAY CURIOUS!

terra 2486 fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo
anima sintetica fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo ebook
matrice cyberpunk sprawl realta virtuale romanzo ebook fantascienza mistero inganno nuovo ordine mondiale andrea bindella autore

Lascia un commento