Vai al contenuto
Home » Blog » Bay City (Altered Carbon) di Richard Morgan

Bay City (Altered Carbon) di Richard Morgan

Bay City (Altered Carbon) è un romanzo di genere cyberpunk e noir del 2002, dello scrittore britannico Richard Morgan. È il primo dei tre romanzi della serie di Takeshi Kovacs.

Dal romanzo, vincitore del Premio Philip K. Dick nel 2003, è stata tratta la serie televisiva Altered Carbon, che è disponibile da febbraio 2018.

Il romanzo è davvero fantastico. È inutile starlo a raccontare, se vuoi farti un regalo per Natale questo libro è quello giusto. La serie televisiva è iniziata bene e finita nella noia. La prima serie è da 10, mentre la seconda non supera il 5 ad essere buoni.

QUARTA DI COPERTINA
«Ispirato da tutti i romanzi hard boiled che ho letto, arricchito da tutti i film francesi e giapponesi che ho visto, dalle opere di William Gibson e, ovviamente, dall’influenza di Blade Runner, ecco la mia versione del futuro. Un futuro noir.»
Così Richard Morgan presenta il suo stupefacente esordio narrativo. Altered Carbon è un romanzo duro, provocatorio, dalla trama intrigante e sorprendente che ci proietta nel buco nero del nostro futuro, tecnologicamente avanzato ma moralmente corrotto, e assai simile al nostro presente, dato che le pulsioni degli esseri umani attraversano, immutate, anche i cambiamenti più radicali. Quale, ad esempio, la possibilità di digitalizzare la propria coscienza e trasferirla in un altro corpo, come avviene per Takeshi Kovacs, un ex soldato che si ritrova suo malgrado in un corpo «nuovo» a Bay City – una metropoli in piena decadenza, in mano a politici arroganti e spacciatori di droghe sintetiche – per far luce su un omicidio. Le indagini lo trascinano nei meccanismi perversi di una società che ha snaturato il senso della vita e della morte, una società per cui gli individui sono solo pedine in un gioco condotto da chi si può permettere l’immortalità…

L’AUTORE
Richard K. Morgan (1965) è uno scrittore e sceneggiatore inglese, autore di fantascienza e di fantasy.
Le sue opere si ascrivono prevalentemente al genere letterario della fantascienza distopica.
Laureato in storia presso il Queens’ College di Cambridge, dopo la laurea ha iniziato a insegnare inglese in diversi paesi del mondo. Dopo quattordici anni e la specializzazione presso l’Università di Strathclyde in Scozia, il suo primo romanzo venne pubblicato e divenne così uno scrittore a tempo pieno.
Morgan ha anche realizzato due miniserie a fumetti di sei numeri ciascuna per la Marvel Comics con il marchio Marvel Knights. La sua prima storia, Black Widow: Homecoming fu pubblicata mensilmente nel 2004 e fu seguita da una seconda, dal titolo Black Widow: The Things They Say About Her nel 2005; entrambe sono attualmente disponibili in edizione rilegata in lingua inglese. Secondo il sito ufficiale dell’autore, la serie si è rivelata ‘’un artefatto di successo limitato” ed è improbabile che possa essere continuata, nonostante vi siano altri progetti di fumettistica in corso.
L’ultimo thriller Black Man (vincitore del premio Arthur C. Clarke) è stato pubblicato nel maggio 2007. Secondo l’autore, il romanzo tratta della fisicità e dell’essere prigionieri di ciò che si è, con poche possibilità di modificare questa situazione; un tema che non era possibile sviluppare nell’universo immaginario della serie di Takeshi Kovacs, nel quale l’immortalità è stata conquistata attraverso la digitalizzazione dell’identità, che può essere scaricata nei corpi a piacimento.
Nell’agosto del 2008 è stato pubblicato in Gran Bretagna il primo episodio dal titolo The Steel Remains di una nuova trilogia fantasy.
Nell’aprile del 2010 lo sviluppatore videoludico tedesco Crytek ha annunciato che Richard Morgan ha scritto, in collaborazione con la stessa Crytek, la trama del videogioco Crysis 2.
Nell’ottobre 2018 viene pubblicato nel Regno Unito il nuovo romanzo di fantascienza di Morgan Thin Air, ambientato su Marte.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


ALTERED CARBON (SERIE TELEVISIVA)
E’ una serie televisiva statunitense creata da Laeta Kalogridis.
Laeta Kalogridis, che aveva opzionato i diritti del romanzo con l’intenzione originale di realizzare un lungometraggio per il cinema, ha sostenuto che la natura complessa del romanzo e il suo materiale censurabile hanno reso difficile la vendita agli studi, prima che Netflix ordinasse la serie.
La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata distribuita a livello internazionale su Netflix dal 2 febbraio 2018; Miguel Sapochnik ha diretto l’episodio pilota.
La seconda stagione, composta da 8 episodi, è interamente distribuita su Netflix dal 27 febbraio 2020; Anthony Mackie veste i panni di Takeshi Kovacs al posto di Joel Kinnaman.
Ad agosto 2020 viene ufficializzata la cancellazione della serie.

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

STAY CURIOUS!

terra 2486 fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo
anima sintetica fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo ebook
matrice cyberpunk sprawl realta virtuale romanzo ebook fantascienza mistero inganno nuovo ordine mondiale andrea bindella autore

ricevi 4 racconti gratis hitty radtz psico elfi rosa fantasy andrea bindella autore medioevale dragon lance forgotten realsm mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!

il compagno ideale andrea bindella autore valentina vita pasquale cavalera umorismo fantasy thriller fantascienza

Gratis!

ricevi 4 racconti gratis neigmor crepaossa fantasy medioevale signore anelli trono spade andrea bindella autore mailing list esclusivo riservato ebook gratis

Gratis!


Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

Lascia un commento