Vai al contenuto
Home » Blog » LUCCA CITTÀ DI CARTA

LUCCA CITTÀ DI CARTA

LIBRI, CULTURA E ARTE PROTAGONISTI D’ESTATE DAL 28 AL 30 AGOSTO AL REAL COLLEGIO
AUTORI, EDITORI, GIORNALISTI, STAMPATORI E ARTISTI

Non una vetrina spot, ma un evento annuale che faccia e metta in rete, produca cultura in modo concreto, scopra talenti, valorizzi il territorio, sia dibattito d’attualità e avvicini grandi e piccini alla cultura del libro e della carta con attività divertenti. Si presenta così “Lucca Città di Carta”, il primo festival della città delle Mura dedicato ai libri e alla carta, che si terrà, dopo uno stop forzato e relativo spostamento causa Covid, sempre al Real Collegio, ma dal 28 al 30 agosto 2020, a ingresso gratuito (orari: 28 e 29 agosto 15-24; 30 agosto 10-22).

Parteciperò anche io con i miei romanzi e sarò insieme al mio “fratellino” Giuseppe Gallato. Per questo evento ho creato un po’ di materiale che voglio condividere con te: volantini, segnalibri, biglietti da visita, rollup e una nuova sezione del mio sito internet al quale collegarsi da smartphone attraverso un QRCode.

L’evento è stato organizzato dalle associazioni culturali Nati per Scrivere (Alessio del Debbio) e L’Ordinario. Sono previsti circa cento eventi in tre giorni, adatti sia agli appassionati lettori, sia a chi ama la storia e l’arte della carta e della scrittura. Il Festival sarà una vera e propria fucina di cultura in movimento, dove i visitatori potranno apprendere divertendosi, tra laboratori, conferenze, esposizioni e letture; grazie alla partecipazione di stampatori, calligrafi, artisti e illustratori presenti con tante attività, il pubblico potrà provare il piacere di mettere letteralmente le “mani in carta” e non solo, il tutto nel rispetto delle norme anti-covid. Tanti gli ospiti attesi, oltre sessanta le presentazioni di libri, un’area interamente dedicata ai bambini, prodotti artistici dal vivo, due progetti editoriali a firma festival e un piccolo punto ristoro per fare una pausa.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI


ECCO NEL DETTAGLIO LA PROPOSTA DELLA RASSEGNA CULTURALE

OSPITI ED EVENTI
Tra gli ospiti attesi al Festival Marco Vichi e Leonardo Gori in un esilarante “duo” in giallo, in dialogo con Sandra Tedeschi (28 agosto, ore 21.15); lo storico e critico d’arte Luca Nannipieri con il suo ultimo libro dedicato a Raffaello e protagonista di una tavola rotonda sulla cultura in Italia (il 28 agosto alle 18.45 e 29 agosto ore 18.30); la grande scrittrice Francesca Duranti in una delle sue rare apparizioni a eventi pubblici, protagonista di un’intervista-omaggio a cura di Andrea Pannocchia (29 agosto ore 19.00); i giornalisti Angelo Mellone, scrittore e capostruttura Rai che al festival presenterà “Fino alla fine”, l’ex Ilva e i fallimenti di un paese (29 agosto ore 21.15), Angela Iantosca, da sempre impegnata sui temi sociali con il suo “In trincea per amore. Storie di famiglie nell’inferno delle droghe” (28 agosto ore 21.00) e Damiano Grognali, inviato di SkyTg24 che in assoluta anteprima al Festival terrà una speciale lezione sull’uso e studio del mezzo e fenomeno PODCAST (30 agosto ore 15.00).


Il Premio Andersen Fabrizio Silei sarà invece protagonista (sabato 29 agosto alle ore 15.15) di un evento speciale realizzato in collaborazione con Biblioteca Agorà e L’Ornitorinco Atelier dal titolo “Trappola per volpi, ovvero scambiamoci una storia”: un incontro-narrazione condotto dall’autore con uno scambio di storie dei partecipanti a partire da una vecchia foto che il pubblico dovrà portare. La nota attrice toscana Gaia Nanni sarà interprete delle poesie scritte da Elisa Cordovani contro la violenza di genere nel libro prodotto dal Festival “Un gioco che non sono io” (vedi proseguo cartella stampa). Attesa sabato 29 agosto alle 17.30 per il grande esperto di comunicazione Riccardo Pirrone, colui che ha creato il fenomeno social di Taffo, l’agenzia funebre più irreverente e conosciuta d’Italia. Al Festival, in un’intervista con la giornalista Margherita Grotto presenterà il libro appena uscito “Taffo, ironia della morte”. Tra gli eventi legati all’attualità anche la presentazione del libro “Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore” di Alessandro Basile (28 agosto ore 15.15), e “Le guerre degli altri” di Marco Giaconi (29 agosto ore 17.15).
Inoltre spazio alle presentazioni delle case editrici indipendenti e ai nuovi talenti letterari, con incontri continui nelle tre sale intitolate ai grandi autori della letteratura italiana: Montale, Leopardi, Pirandello. Per il programma completo degli eventi e le informazioni in tempo reale si rimanda al sito ufficiale del Festival www.luccacittadicarta.it


Il Nuovo Romanzo di Andrea Bindella

Matrice Cyberpunk (genere fantascenza)

matrice cyberpunk sprawl realta virtuale romanzo ebook fantascienza mistero inganno nuovo ordine mondiale andrea bindella autore

E se le TUE decisioni venissero pilotate da un gruppo di potere segreto?
Ti è mai capitato di sentirti “controllato”?

Il sergente John Anderson odia questa prigione virtuale, ma è costretto a lavorare per “loro” se vuole continuare a vivere.

Il ribelle Baphomet, invece, vuole mostrare a tutti la verità anche se questo lo trasformerà in un “loro” schiavo.

Tra realtà e virtualità, verrai scaraventato in un incubo a occhi aperti. Scopri se la tua vita, ciò che ritieni “reale”, è soltanto una sessione di gioco o il frutto della manipolazione di persone senza scrupoli.

Se ti è piaciuto Matrix, impazzirai per questo romanzo cyberpunk.

Cosa aspetti? Acquista subito questa storia e scopri, prima che sia troppo tardi, cosa sta realmente succedendo sulla Terra.


SPAZIO LIBRI
Oltre sessanta gli stand tra editori, associazioni culturali, collettivi, autori e agenzie letterarie provenienti da tutta Italia per proporre i migliori prodotti editoriali del panorama indipendente. Dal fantasy al thriller storico, dalla poesia all’arte, fino alle tavole rotonde sui temi caldi dell’attualità con un’attenzione particolare per i valori e le nuove generazioni. A “Lucca Città di Carta” sia i libri proposti che gli incontri regaleranno un panorama trasversale per far nascere un momento importante e duraturo di condivisione e scambio culturale.
Spazio anche per gli aspiranti autori, che potranno presentare i propri manoscritti direttamente agli editori, durante lo speed-date letterario in programma per domenica 30 agosto, e per i poeti, invitati a declamare le loro composizioni durante il reading poetico organizzato dall’associazione culturale L.A.P.I.S, venerdì 28 agosto.

PADRINI E MASCOTTE SPECIALI
La nascita del Festival ha avuto due padrini d’eccezione che nel corso del tempo lo hanno sostenuto con dedizione: lo scrittore Marco Vichi e lo storico e critico d’arte Luca Nannipieri, entrambi ospiti di “Lucca Città di Carta”.
Tra le particolarità, anche una mascotte speciale: grazie a Fondazione Nazionale Carlo Collodi e a Sinapsi Group, ospite d’eccezione e porta-fortuna presente al Festival sarà un Pinocchio giornalista-scrittore realizzato interamente in legno dall’estro di Mauro Lampo.


LIBRI E OLTRE. Le pagine dei libri si aprono su musica e teatro, con tre eventi originali. Il gruppo teatrale “Gli itineranti”, di Carrara, metterà in scena la performance “Frammenti di Amir”, ispirata al romanzo “In viaggio con Amir”, di Melania Soriani (Leucotea Edizioni), una storia di scoperta del mondo e di rispetto per le diversità (28 agosto, alle 21.30, in Sala Leopardi). La band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”, che da anni trasporta in musica le storie e le leggende toscane, si esibirà nel suggestivo Chiostro di Santa Caterina, in una serata speciale dedicata al folclore locale, affiancata dal professor Paolo Fantozzi e dallo scrittore Alessio Del Debbio, alternando letture a racconti delle nostre tradizioni (29 agosto, dalle 21.00).

Alessandro Agostinelli presenterà il suo libro “Benedetti da Parker” (Cairo Editore), il romanzo sull’incontro tra Dean Benedetti e Charlie Parker, una storia sul jazz, l’America e la provincia italiana, quella di Torre del Lago Puccini, del dopoguerra, in una presentazione-lettura accompagnata dalle straordinarie improvvisazioni del noto contrabbassista Nino Pellegrini (30 agosto, alle 18.30, Chiostro di Santa Caterina).

LE ESPOSIZIONI PERMANENTI DI LUCCA CITTÀ DI CARTA
Dalle antiche e rare macchine da stampa storiche, in mostra grazie all’Associazione veneta Emporium Athestinum, agli antichi timbri e carte di Torello Tarabori visibili per la prima volta, dalla Divina Commedia scritta a mano e dalle miniature di Giulietta Biagi, ai libri d’artista di Lucilla Cunico, dai ritratti dei grandi scrittori e poeti di Bruno Pollacci agli acquerelli di Aldo Marchegiani che raccontano la bellezza di Lucca.
Imperdibile, inoltre, una passeggiata nella Galleria degli Artisti, nei corridoi del primo piano del Real Collegio, per ammirare illustratori, disegnatori e grafici al lavoro, dal vivo, nei tre giorni del festival.

LABORATORI PER GRANDI E PICCINI
Sicuramente tra i primi obiettivi del Festival, già nella fase embrionale, c’è sempre stato quello di far sì che la rassegna diventasse un luogo fisico e mentale dove grandi e piccini incontrassero la cultura, il libro e la carta, divertendosi, possibilmente insieme. Grazie alle numerose collaborazioni, tra cui quelle con Biblioteca Agorà, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Emporium Athestinum, Libreria Leggi e Sogna, Elisabetta Donaglia, Silvia Talassi, Alice Walczer Baldinazzo e Stamperia Busato di Vicenza, nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid, il Festival, rispettando le normative, avrà i suoi laboratori: da quelli per i più piccoli, con la creazione di segnalibri e speciali oggetti in carta come i nasini di Pinocchio, le farfalle, le lettere di Don Chisciotte, le letture animate e gli approfondimenti su alcuni autori come Gianni Rodari, a quelli per i più grandi come quelli di scrittura creativa, calligrafia, prove di stampa e molto altro. I laboratori sono gratuiti con prenotazione consigliata a eventi@luccacittadicarta.it

SPAZIO BIMBI
Grazie alla Libreria Leggi e Sogna, di Sestri Levante, il Festival avrà uno spazio lettura comodo e accogliente, con tappeti lavabili (di modo che possano essere igienizzati dopo ogni accesso/passaggio), con un assortimento di libri da sfogliare liberamente (dopo l’uso del gel disinfettante) tutto a disposizione di bambini e genitori. Ma anche uno spazio con tante, semplici attività, per dare il via alla fantasia, a partire da carta e colore. Tra le iniziative: un laboratorio inventastorie, un angolo dedicato ai 100 anni di Gianni Rodari con una piccola mostra fotografica, libri, storie, animazione e letture continuative.

ITINERARI EXTRA
Lucca è da sempre luogo d’incontri e di passaggio di intellettuali, scienziati, artisti e grandi personaggi storici. Fra gli stretti vicoli del suo centro storico e le sue strade principali, circondate dalle imponenti Mura rinascimentali fu ideata da Ottaviano Diodati la prima edizione italiana de L’Encyclopedie di Diderot e d’Alembert, stampata dalla storica Stamperia Giuntini. Lucca Info&Guide propone due passeggiate guidate da tenersi il sabato e la domenica. (prenotazione obbligatoria turismolucca@metrosrl.it; www.infoguidelucca.wordpress.com)

I PREMI DEL FESTIVAL
Il Festival è “casa” di tre importanti Premi: Parole in Posa, Misteri d’Italia, L’Ordinario Scuole. Dopo il lavoro di selezione dei mesi precedenti, la mattina di domenica 30 agosto, verranno finalmente premiati i vincitori.

Parole in Posa – Premio Bramanti”’ è il concorso fotografico a tema libri e letteratura italiana dedicato ad appassionati di fotografia e fotografi professionisti, che sbarca a Lucca Città di Carta grazie alla collaborazione di Romina Bramanti con Versiliatoday, Nati per scrivere, Bakemono Lab e Panesi Edizioni. Il concorso è intitolato a Enzo e Sandra Bramanti, padre e figlia, amanti della cultura, prematuramente scomparsi per due mali incurabili. Enzo, padre affettuoso e sensibile, trasmetteva agli altri l’immenso amore per gli animali, il suo bizzarro modo di “inventarsi” oggetti riutilizzando abilmente materiale in disuso e la passione per i libri. Sandra, tenace e altruista e con una grande passione per la fotografia amatoriale, divoratrice di fumetti oltre che di libri. Unendo le loro passioni, Romina, l’altra figlia di casa Bramanti, ha ideato questo contest fotografico/letterario come omaggio alla loro vita.

Misteri d’Italia” è il concorso gratuito riservato a romanzi inediti, a tema, appunto, “segreti, leggende e misteri d’Italia”, come da linea editoriale di NPS Edizioni, che pone il territorio al centro della narrazione. L’Italia, infatti, è ricca di storia, arte, cultura, leggende e folclore, tradizioni che devono essere recuperate e valorizzate. La ricerca di nuovi talenti letterari attenti a queste tematiche ha permesso di individuare due finalisti: Franco Giacoia, con il romanzo “Lu tajatore”, e Laura Rizzoglio, con “La masca”. Il vincitore, oltre alla pubblicazione con NPS Edizioni, riceverà in premio un soggiorno in Versilia, ospite della struttura turistica “La stagione dell’arte”, partner dell’associazione “Nati per scrivere”.

Il “Premio Ordinario Scuole” è invece indetto dall’Associazione culturale L’Ordinario, che dal 2018 edita il Blog Magazine www.lordinario.it, riportando al centro della notizia la quotidiana umanità, l’azione civile, la valenza sociale, l’etica, la tradizione, la cultura, i luoghi sconosciuti o riscoperti. Con il Premio, ai Ragazzi delle Scuole Superiori è stata richiesta una riflessione attenta, da tradurre in tema/articolo, su ciò che è STRA – ORDINARIO nella vita di ogni giorno. In una società sempre troppo distratta, di fretta e poco attenta all’umanità delle persone, il tema del Premio è – e vuole essere – uno stimolo serio di valutazione. I premi sono messi a disposizione da Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Sinapsi Group, Puccini Museum, Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art.

Programma completo degli eventi disponibile sul sito www.luccacittadicarta.it

L’organizzazione invita a prenotare il proprio posto agli incontri, scrivendo a eventi@luccacittadicarta.it

STAY CURIOUS!

vampiri sangue fantasy andrea bindella autore thriller perugia giallo noir urban vienna horror orrore paura
potere sangue fantasy andrea bindella autore vampiri horror perugia urban paranormal
enar l annientatore gratis messenger fantasy andrea bindella autore fabrizio bellini mago guerriero magia demoni semidio dei
turok eroe anion fantasy epic andrea bindella autore mago guerriero magia demoni semidio dei combattimento

terra 2486 fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo
anima sintetica fantascienza andrea bindella autore androidi cyborg fiction scifi romanzo ebook
matrice cyberpunk sprawl realta virtuale romanzo ebook fantascienza mistero inganno nuovo ordine mondiale andrea bindella autore

Lascia un commento