Vai al contenuto
Home » Blog » Abisso di Dean Koontz

Abisso di Dean Koontz

Abisso (The Eyes of Darkness) è un romanzo horror del 1981, scritto da Dean Koontz sotto lo pseudonimo di Leigh Nichols.

Il libro racconta di una madre che cerca di scoprire se suo figlio sia davvero morto un anno prima o se sia ancora vivo.
In Italia il romanzo è rimasto inedito per anni e viene pubblicato il 17 marzo 2020 in seguito al clamore suscitato dall’associazione del libro con il diffondersi della pandemia di COVID-19 iniziata a Wuhan, Cina nel 2019. Il libro racconta che in tutto il mondo si sarebbe diffuso un virus chiamato “Wuhan-400”, virus creato in un laboratorio dell’omonima città cinese per essere usato come arma biologica.


Anche se il virus del romanzo presenta alcune differenze rispetto alla malattia reale, sono nate intorno al romanzo alcune curiose teorie della cospirazione che parlano di esso come di un libro profetico.
Va anche segnalato che nella prima edizione del romanzo l’arma biologica era chiamata “Gorki-400” e che il nome del laboratorio del romanzo e del virus vennero modificati in quelli attuali nel 1989, quando l’Unione Sovietica era ormai prossima allo scioglimento.


ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE QUESTI EBOOK GRATIS!

RISERVATI SOLO AGLI ISCRITTI



QUARTA DI COPERTINA
E se l’incidente che le ha portato via suo figlio non fosse mai avvenuto? È trascorso un anno da quel giorno fatale in cui Tina Evans ha perso suo figlio Danny e anche se la sua vita è cambiata per sempre, ora sta finalmente iniziando ad accettarlo. Il successo nel lavoro, un incontro di passione e sentimento… tutto sembra rimettersi al posto giusto. Ma le basta confondere il viso di un bambino per quello di suo figlio nell’auto di uno sconosciuto per scatenare in lei un vortice di dubbi ed emozioni incontrollate.

E poco dopo, nella camera del suo bambino, sulla lavagna cominciano ad apparire due parole: NON MORTO. Tina ha motivo di credere che quell’incidente con gli scout non si sia mai verificato, e che forse suo figlio viene tenuto lontano da lei, prigioniero di un uomo in nero, e disperatamente bisognoso del suo aiuto. E così, verso un lento e inesorabile destino, il dolore e il dubbio genereranno in lei un’ossessione da cui le sarà impossibile sottrarsi: il bisogno di rivedere suo figlio a costo di sprofondare nell’abisso. Organizzazioni militari segrete e misteriose sperimentazioni sono al centro del romanzo di Dean Koontz, che grazie alla sua straordinaria capacità di descrivere l’animo umano già nel 1981 riuscì a profetizzare una minaccia del nostro tempo in un thriller angosciante e sensazionale.


L’AUTORE
Dean Ray Koontz (Everett, 9 luglio 1945) è uno scrittore statunitense, noto per i romanzi che possono essere indicativamente descritti come suspense thriller, ma che incorporano di frequente elementi di horror, fantascienza, giallo e satira.
All’inizio della sua carriera scrisse usando numerosi pseudonimi, mentre dagli anni ottanta ha pubblicato prevalentemente col proprio nome.
Vive un’adolescenza difficile nella povertà e sotto gli abusi di un padre alcolizzato che lo porta presto ad amare la lettura, quasi per evadere con la fantasia da una dura realtà: nasce così il sogno di diventare scrittore. Già a otto anni comincia a scrivere e vendere i suoi lavori ai familiari.


Completa gli studi alla Shippensburg State College, dove si converte alla fede cattolica. La sua prima occupazione è in Appalachian Poverty Program, un programma di sostegno che si occupa di aiutare negli studi i bambini poveri.
Il desiderio di diventare scrittore è sempre più forte. Comincia a scrivere la notte e nei fine settimana, anche quando in seguito abbandona il programma di sostegno e trova lavoro come insegnante d’inglese in una scuola di periferia.
È allora che sua moglie Gerda gli propone un patto: è disposta a mantenerlo per cinque anni purché diventi uno scrittore. Se non ci riuscirà in quel periodo di tempo, non ci riuscirà più. Koontzsi afferma come scrittore, mentre la moglie abbandona il suo lavoro per gestire gli affari del marito.
Koontz, la moglie e il loro cane Trixie vivono nel Sud della California.

Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? CONDIVIDILO!

STAY CURIOUS!

vampiri sangue fantasy andrea bindella autore thriller perugia giallo noir urban vienna horror orrore paura
potere sangue fantasy andrea bindella autore vampiri horror perugia urban paranormal
enar l annientatore gratis messenger fantasy andrea bindella autore fabrizio bellini mago guerriero magia demoni semidio dei
turok eroe anion fantasy epic andrea bindella autore mago guerriero magia demoni semidio dei combattimento

Lascia un commento