Vai al contenuto
Home » Blog » STORYTEL.COM PRESENTA “IL MONDO DI TOLKIEN”

STORYTEL.COM PRESENTA “IL MONDO DI TOLKIEN”

Il 25 luglio è iniziato il primo podcast italiano realizzato da Storytel e Mimaster Illustrazione dedicato allo scrittore che ha rivoluzionato la cultura contemporanea. Il direttore Emanuele Manco – di FantasyMagazine – tra le voci che raccontano Tolkien.

 

In uscita per Storytel Italia giovedì 25 luglio 2019 il primo podcast italiano dedicato a J.R.R. Tolkien, un documentario definitivo e imperdibile per tutti gli appassionati e amanti dello scrittore che ha rivoluzionato la cultura contemporanea con i suoi personaggi, luoghi e immaginazioni. Il Mondo di Tolkien è un’indagine monumentale alla scoperta dell’autore inglese attraverso le parole di scrittori, appassionati, studiosi: i massimi esperti al mondo e in Italia di Tolkien raccontano la storia, le sfumature e le notizie inedite del mondo della Terra di Mezzo. Un’uscita che anticipa il grande raduno che dal 7 all’11 agosto vedrà Birmingham festeggiare con un grande evento – la più grande celebrazione mai tenuta – i 50 anni della Tolkien Society nel mondo.

Da Alan Lee e John Howe, i due illustratori storici che da vent’anni lavorano e danno forma all’immaginario di Tolkien (dai libri ai film di Peter Jackson) a Tom Shippey, uno dei più importanti studiosi di Tolkien a livello mondiale; da Andrea Monda, Direttore dell’Osservatore romano, grande appassionato ed esperto della materia a Saverio Simonelli, filologo e scrittore; da Quirino Principe, curatore dell’edizione italiana del Signore degli Anelli a Luca Manini, traduttore di Tolkien; da Licia Troisi, amatissima scrittrice fantasy, a Wu Ming 4, scrittore membro del collettivo Wu Ming e autore di due saggi incentrati su Tolkien; da Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani a Patrick Curry, studioso che ha riletto in chiave ambientalista Il Signore degli Anelli, a Emanuele Manco, il direttore di FantasyMagazine.

Il podcast, in otto puntate, è realizzato da Storytel e da Mimaster Illustrazione. Gli autori sono Ivan Canu e Benedetta Lelli, che condurrà ogni episodio insieme a Giacomo Benelli.
Al seguente LINK troverai le puntate già pubblicate https://www.storytel.com/it/it/series/30405-Il-mondo-di-Tolkien
Storytel.com
Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 60.000 titoli in inglese e circa 3000 in italiano, tra cui molte esclusive.

Mimaster Illustrazione
E’ una realtà formativa internazionale di eccellenza. Un luogo dedicato alla professione dell’illustratore nel mercato globale dell’editoria: dal picture book, ai magazine & quotidiani, ai new media, all’infografica e all’autoproduzione. Tra i docenti, illustratori internazionali e professionisti della filiera editoriale che condividono con la classe il loro processo creativo, l’esperienza e la conoscenza del mercato editoriale.
Articolo originale: fantasymagazine.it/30334/storytel-presenta-il-mondo-di-tolkien

Lascia un commento