Vai al contenuto
Home » Blog » NUCLEO ROVENTE, CON PROTAGONISTA IL TREDICESIMO DOTTORE DONNA

NUCLEO ROVENTE, CON PROTAGONISTA IL TREDICESIMO DOTTORE DONNA

Torna in libreria Doctor Who con “Nucleo rovente” il romanzo di Una McCormack che avrà come protagonista il tredicesimo Dottore, la prima dottore donna.

 

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha per protagonista un Signore del Tempo, cioè un alieno viaggiatore del tempo, dalle sembianze umane che si fa chiamare semplicemente Il Dottore ed esplora l’universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice del tempo. L’aspetto esterno del TARDIS è quello di una cabina blu della polizia inglese, comunemente visibile in Gran Bretagna negli anni sessanta, quando la serie fu trasmessa per la prima volta. Il Dottore è quasi sempre accompagnato da dei compagni di viaggio terrestri, insieme ai quali affronta nemici, salva intere civiltà e aiuta chi è in difficoltà. Uno strumento (pseudo-)scientifico ampiamente utilizzato dal Dottore è il cacciavite sonico.
Il ruolo del Dottore è stato finora interpretato da quattordici attori. Il passaggio da un attore a un altro, con tutti i cambiamenti che esso porta, viene descritto nella trama come una “rigenerazione”, un processo vitale dei Signori del Tempo attraverso il quale il Dottore continua a vivere in un nuovo corpo, diverso dal precedente, ma che comporta anche un cambiamento nella personalità. Nonostante i cambiamenti di carattere e le diverse interpretazioni, si possono notare aspetti comuni di uno stesso personaggio. Dal 2005, il Dottore è stato interpretato da Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, John Hurt e Peter Capaldi. Dal 2018 il personaggio viene interpretato da Jodie Whittaker, prima donna a ricoprire il ruolo.

Complessivamente sono stati pubblicati oltre 200 romanzi e racconti di Doctor Who, oltre a numerosi libri non fiction riguardanti la serie televisiva o il franchise collegato.
In questa seconda storia originale del Dottore “nuova versione”, interpretato nella serie televisiva da Jodie Whittaker, si viaggia sul pianeta Adamantine, dove al divertimento si accompagna la consueta distorsione dei concetti di tempo e spazio per un risultato sempre godibilissimo e, in questo caso, “rovente”.

QUARTA DI COPERTINA
Nelle viscere del pianeta Adamantine si trova un fantastico mondo fatto di cristalli, mari di lava e isole vulcaniche, in cui vive un popolo di uomini-roccia. Eppure, dopo il loro arrivo, il Dottore e i suoi amici scoprono che Adamantine è in pericolo. I mari si stanno ritirando, il magma si raffredda e misteriose quanto letali pozze roventi stanno comparendo ovunque. Sta succedendo qualcosa su Adamantine, ma cosa? Temendo un’invasione, il Dottore decide di guidare una spedizione fino alla superficie del pianeta per salvare il suo nucleo rovente.

L’AUTRICE
Una McCormack è nata il 13 gennaio 1972 a St Helens, nel Merseyside ed è un romanziere britannico-irlandese. McCormack insegna alla Anglia Ruskin University, come docente di scrittura creativa. È anche coodirettrice del Centro universitario per fantascienza e fantasia dell’Università Anglia Ruskin. È meglio conosciuta come autrice di numerosi romanzi basati sulle serie di fantascienza Star Trek e Doctor Who.

Lascia un commento