Vai al contenuto
Home » Blog » IL LAVORO PIÙ NOIOSO DEL MONDO? NON LO È AFFATTO, SECONDO MICHAEL SWANWICK

IL LAVORO PIÙ NOIOSO DEL MONDO? NON LO È AFFATTO, SECONDO MICHAEL SWANWICK

Un racconto di fantascienza nella migliore tradizione dell’età d’oro, vincitore del Premio Hugo, tra meraviglioso quotidiano e inventiva senza limiti.

Già uscito qualche tempo fa su Robot, esce ora in versione ebook “Legioni nel tempo”, ovvero Legions in Time, racconto di Michael Swanwick vincitore del Premio Hugo nel 2004. Swanwick è un autore versatile, che ha piena padronanza del genere, ed è capace di costruire racconti che partono da un’idea affascinante per svilupparvi sopra una storia intrigante, che stimola sia l’intelligenza che la curiosità del lettore.
La traduzione è del bravissimo Marco Crosa, la copertina di Franco Brambilla.

QUARTA DI COPERTINA
Eleanor Voigt faceva il più strano lavoro di chiunque conoscesse. Lavorava otto ore al giorno in un ufficio dove non si faceva niente. Il suo compito consisteva nello stare seduta alla scrivania e tenere d’occhio la porta dello sgabuzzino. Sulla scrivania c’era un bottone che lei avrebbe dovuto premere se qualcuno fosse mai uscito da quella porta. C’era un grosso orologio appeso al muro e ogni mezzogiorno in punto lei andava alla porta e la sbloccava con la chiave che le avevano affidato. Dietro l’uscio c’era uno sgabuzzino spoglio. Non c’erano né botole né pannelli nascosti – aveva controllato. Era soltanto un ripostiglio vuoto.
Finché un giorno non decise di entrare.

L’AUTORE
Michael Swanwick, americano di Philadelphia, è uno degli autori più quotati della fantascienza e del fantastico degli ultimi decenni. Cinque volte vincitore del Premio Hugo – sempre nella categoria racconto – e vincitore di un Premio Nebula col romanzo Domani il mondo cambierà (Urania), Swanwick è attivo dall’inizio degli Anni Ottanta. Eclettico, originale, brillante, Swanwick ha scritto soprattutto fantascienza ma si è avventurato anche in campi limitrofi. Ha all’attivo una decina di romanzi (l’ultimo è Chasing the Phoenix, 2015, ambientato in una Russia post-utopica) e dodici raccolte di racconti. Tra i saggi, ha pubblicato un libro su Gardner Dozois, il grande editor recentemente scomparso (www.fantascienza.com/24015/il-lavoro-piu-noioso-del-mondo-non-lo-e-affatto-secondo-michael-swanwick).

 

Lascia un commento