Vai al contenuto
Home » Blog » “L’ULTIMO VIAGGIO NELL’UNIVERSO” DI LUCY HAWKING

“L’ULTIMO VIAGGIO NELL’UNIVERSO” DI LUCY HAWKING

Arriva in Italia l’ultimo romanzo della figlia di Stephen Hawking che lo presenterà al Festival dei due mondi di Spoleto.

Sta per arrivare in Italia, L’ultimo viaggio nell’universo, romanzo scritto da Lucy Hawking, figlia dello scienziato Stephen Hawking.
Si tratta dell’ultimo di una serie di romanzi di fantascienza per ragazzi ideata insieme al padre, iniziata con La chiave segreta per l’universo (2009), proseguita poi con Caccia al tesoro nell’universo (2009), Missione alle origini dell’universo (2011), Il codice dell’universo (2015) e I cercatori dell’universo (2016), tradotti in 38 lingue e pubblicati in 43 paesi, tutti editi in Italia da Mondadori.
L’ultimo viaggio nell’universo è il primo della serie firmato dalla sola Lucy Hawking dopo la morte del padre.
Il libro sarà disponibile dal 3 luglio, ma il 1° luglio l’autrice lo presenterà al Festival dei due mondi di Spoleto, dove parteciperà a un tributo in onore del padre in occasione dell’inaugurazione delle installazioni Il mistero dell’origine. La scienza e Il mistero dell’origine. Miti e trasfigurazioni, presso il Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, piazza del Duomo 1, alle ore 11.30.
Durante l’incontro, moderato da Silvia Ronchey, sarà proiettato il video inedito A sense of wonder, prodotto dalla Fondazione Carla Fendi con la regia di Gabriele Gianni. Con letture tratte da Vita di Galileo di Bertold Brecht e L’abiura di Galileo Galilei, a cura di Massimo Popolizio e Alberto Onofrietti.

QUARTA DI COPERTINA
George si trova a bordo della navicella spaziale Artemide, intrappolato in una corsa selvaggia nello spazio con un robot come unica compagnia. Quando finalmente i due riescono a prendere il controllo dell’astronave e a invertire la rotta, non sanno quanto tempo sia passato dall’ultima volta che hanno visto la Terra, ma non vedono l’ora di tornare e raccontare le loro ultime scoperte. Tuttavia, appena mettono piede a terra, George capisce subito che c’è qualcosa che non va. Dove prima si estendeva la sua città natale, adesso c’è una piana deserta; una serie di robot intelligenti ha preso il controllo delle vite e delle menti delle persone e nessuno parla a George delle cose che lui conosce. Possibile che nel tempo trascorso a viaggiare nell’Universo la Terra sia cambiata così radicalmente? Ce la farà George, con l’aiuto di un nuovo, inaspettato amico, a scoprire cosa, o chi, si nasconde dietro a questa terribile trasformazione, prima che sia troppo tardi? L’ultimo, straordinario viaggio attraverso i misteri presenti e futuri del nostro pianeta.

L’AUTRICE
Lucy Hawking, divulgatrice scientifica e giornalista per testate come il “Times”, il “Daily Mail” e il “Telegraph”, è figlia del celebre scienziato e fisico di fama mondiale Stephen Hawking. In questa serie per ragazzi, scritta e concepita con lui, ha raccontato il lavoro del padre attraverso la sua unica e insostituibile voce (www.fantascienza.com/23756/l-ultimo-viaggio-nell-universo-di-lucy-hawking).

Lascia un commento