Vai al contenuto
Home » Blog » IL FESTIVAL DOPPIO GIALLO ARRIVA ALLA TREDICESIMA EDIZIONE

IL FESTIVAL DOPPIO GIALLO ARRIVA ALLA TREDICESIMA EDIZIONE

Il Festival Doppio Giallo arriva alla sua tredicesima edizione e intende festeggiare alla grande l’avvenimento con una settimana ricca di appuntamenti, tutti all’insegna del nostro genere preferito, nelle sue mille sfumature e accezioni fra sabato 30 giugno a venerdì 6 luglio.

L’appuntamento è, come di consueto, nella suggestiva cornice di Moneglia, delizioso comune in provincia di Genova, che per l’occasione si colorerà di giallo non solo nei principali luoghi deputati a ospitare gli appuntamenti di rilievo ma anche nelle strade e piazze, fin dentro a bar e negozi.
Gli organizzatori del Festival, ovvero l’Associazione Culturale Clizia e il Comune di Moneglia hanno preparato un fitto calendario di appuntamenti fra sabato 30 giugno a venerdì 6 luglio.
Scrittori, giornalisti e operatori del settore si avvicenderanno fra Corso L. Longhi (teatro principale degli eventi pomeridiani) e Torre Villafranca (che sarà protagonista durante le serate), ma sarà possibile incontrare gli autori in angoli inaspettati e in momenti più ordinari e informali, fra un caffè e un aperitivo, nei negozi, spiagge e bar di Moneglia.
Il Festival Doppio Giallo è sempre stato particolarmente attento a una visione più estesa e allargata del giallo, contaminandolo con la storia, la filosofia, il teatro e utilizzandolo come narrativa estremamente funzionale per ritrarre e fotografare la nostra attualità, in particolare quella parecchio turbolenta e ansiogena degli ultimi anni. Diamo ora uno sguardo ai principali eventi che ci attendono:

Sabato 30 giugno 2018
Alle 21.15, dopo l’apertura ufficiale, appuntamento con Massimo Polidoro per Strane Storie. Scrittore e giornalista nonché co-fondatore del CICAP, Polidoro scrive per Focus oltre ad avere una rubrica su The Skeptical Inquirer ed è un grande esperto di misteri e fenomeni inspiegabili: aspettiamoci quindi una serata all’insegna di tanti misteri, che in alcuni casi saranno risolti e che non mancheranno di affascinarci.

Domenica 1 luglio 2018
Il Gen. Luciano Garofano è un ospite ricorrente per questo festival e anche quest’anno, alle 21.15, avrà modo di parlarci dei più importanti casi di cronaca degli ultimi tempi, bilanciando fra loro gli atti processuali e la verità storica.

Lunedì 2 luglio 2018
Doppio appuntamento mentre il Festival ingrana la quarta e infittisce l’agenda. Nel pomeriggio, all’interno dell’evento fisso Aperitivo con l’autore, il pubblico potrà incontrare Daniele Ossola e Ludovico Paganelli che presenteranno le loro opere.
Di sera tocca invece a Il tango segreto dell’acciuga, viaggio nella cucina ligure a opera dello chef Alessandro Dentone coadiuvato dall’attore e comico Fabrizio Lo Presti.

Martedì 3 luglio 2018
Lella Canepa ci condurrà alla scoperta di alcune delle erbe “magiche” che crescono spontaneamente nel territorio intorno a Moneglia, mentre Mario Longhitano ci stupirà con il “fruit carving”, la poco conosciuta arte di intagliare la frutta.

Mercoledì 4 luglio 2018
Sociologo della comunicazione, Andrea Fontana ci attende alle 21.15 per affrontare, con #Iocredoallesirene, l’attualissimo e urgente problema delle fake news, affrontandolo da una prospettiva originale che non mancherà di far discutere.

Giovedì 5 luglio 2018
Occhi puntati sull’Aperitivo con l’autore, che ci farà incontrare la scrittrice friulana Alessandra Zenarola e il neuroscienziato e linguista Andrea Moro, che ha tentato anche lui la via della narrativa.

Venerdì 6 luglio 2018
In Oltre il cielo l’astronauta italiano Umberto Guidoni, attraverso la sua esperienza professionale, tenterà di farci guardare alla realtà in modo meno convenzionale, stupendoci con la sua capacità divulgativa.

Vi ricordiamo che quelli elencati sono soltanto alcuni fra gli eventi previsti. Per maggiori informazioni su ogni singolo appuntamento e per il programma dettagliato vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.doppiogiallo.it (www.thrillercafe.it/il-festival-doppio-giallo-tredicesima-edizione/).

Lascia un commento