Vai al contenuto
Home » Blog » ALTERAZIONI FUTURE, FUTURO E FANTASCIENZA AL SALONE DEL LIBRO

ALTERAZIONI FUTURE, FUTURO E FANTASCIENZA AL SALONE DEL LIBRO

Con Future Fiction e Alkadia al Salone internazionale del libro un ciclo di incontri sul futuro e sulla fantascienza. Tra gli ospiti anche Jasmina Tesanovic, Bruce Sterling e Franco Ricciardiello.

L’associazione culturale Future Fiction e Alkadia presentano – in occasione del Salone del Libro di Torino – un ciclo di incontri, dibattiti e tavole rotonde sul futuro imminente dell’umanità e in particolare sulle molteplici (e spesso imprevedibili) conseguenze del nostro rapporto con la tecnologia.
Fantascienza, futuro, tecnologia: dalla creatura del dottor Frankenstein (di cui ricorre quest’anno il bicentenario della “nascita”) a imprenditori visionari come Elon Musk, passando per la corrente filosofico-letteraria del Cosmismo russo, il cyberpunk diventato ormai un fenomeno globale, i cambiamenti climatici simboleggiati dal concetto di Antropocene, i nuovi maker, gli artigiani digitali delle stampanti 3D che stanno rivoluzionando dal basso e in modalità peer-to-peer l’industria di massa, fino ad arrivare al fenomeno emergente dei bitcoin, alle ultime applicazioni nel campo della realtà aumentata, alle tecniche avanzate di editing genetico come il CRISPR-Cas9 che pongono enormi questioni etiche e morali e ancora film e serie TV di successo tra ogni fascia di spettatori come Black Mirror, WestWorld, The Handmaid Tale, Mr. Robot, Humans e Altered Carbon. Perché anche domani accade oggi (www.fantascienza.com/23614/alterazioni-future-futuro-e-fantascienza-al-salone-del-libro).

Lascia un commento